Guide | 26 Novembre 2021

I 5 ERRORI da evitare quando installi una striscia LED

Hai appena acquistato una striscia a LED oppure stai pensando di comprarla?

Come te, migliaia di italiani hanno scelto questa soluzione per decorare o illuminare alcune zone della loro casa, negozio o ufficio!

Perché?

La risposta è molto semplice:

Una striscia LED ha una durata nettamente superiore ad una tradizionale lampadina e consuma fino al 25% in meno!

NON SOLO, le strisce LED sono anche molto VERSATILI!

Possono emettere luce bianca, più o meno calda a seconda delle preferenze, ma anche variabile, cambiando colore grazie ad un sistema di miscelazione. Ne esistono persino versioni impermeabili e RGB, quindi c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Oltre ad essere personalizzabili sono anche molto pratiche! Non a caso molti le scelgono per fissarle nelle posizioni più disparate…

Peccato che molti le installino nel modo sbagliato!

 

Oggi vediamo i 5 errori più diffusi quando si installa una striscia LED!

Passiamo al lato pratico!

Di solito le strisce LED vengono vendute a bobine di 5 metri, con una larghezza di 10-12mm ed uno spessore di 2-2,5mm: ecco quello che ti dovresti trovare davanti appena la acquisti!

BENE, vediamo subito i 5 errori più comuni da evitare assolutamente durante il montaggio delle strisce LED

 

1. Effettuare un taglio casuale lungo la striscia LED.

È necessario seguire attentamente i segni indicati: di solito è presente una linea tratteggiata sulla striscia che indica la zona di taglio!

 

2. Usare la colla.

Non usare la colla per fissarla alla superficie, ma usa il biadesivo! Dovresti trovarlo nella scatola spesso già applicato sul retro della striscia, diversamente chiedilo al tuo fornitore. Un biadesivo di qualità permette alla striscia di dissipare meglio il calore!

 

3. Non utilizzare profili in alluminio.

Le strisce LED (soprattutto quelle con potenze elevate) necessitano l’istallazione a contatto con un materiale dissipante! L’alluminio svolge questo ruolo egregiamente. Per questo motivo utilizzare i profili in alluminio per l’installazione delle strisce non è solamente una scelta estetica, ma obbligatoria per garantirne la durata!

 

4. Non considerare la lunghezza.

Se utilizzi più strisce LED non usare un’unica alimentazione, soprattutto se parliamo di strisce molto lunghe, sopra i 10 metri. Questo ti permetterà di avere un’illuminazione uniforme per l’intera lunghezza dei LED.

 

5. Non considerare l’aderenza.

Ultima accortezza che molti tralasciano: assicurati che tutta la superficie del LED sia a contatto con l’alluminio, questo evita surriscaldamento e conseguente riduzione della durata di vita (in aggiunta: non installare mai una striscia LED ad angolo retto).

 

Ed infine vogliamo aggiungere un CONSIGLIO BONUS, semplice, ma spesso la principale causa di problemi durante il posizionamento delle strisce LED: fai attenzione a non fare pressione sui LED, né durante l’installazione né dopo! Potresti danneggiarli!

Bene, sei pronto!

Se hai capito tutti i vantaggi che ti offre un’illuminazione a LED, dal risparmio alla durata, dalla versatilità fino alla pratica applicazione, non ti resta che seguire le poche regole pratiche che hai appena letto per installarle correttamente!

N.B.: Se non sei un tecnico, non improvvisarti. Affidati sempre al tuo installatore di fiducia.

E ricorda! Un prodotto di qualità è sempre il miglior modo per evitare brutte sorprese e ottenere una soluzione affidabile, pronta a durare per anni.

Scopri le migliori strisce led CENTURY a questo link.

Scegli con attenzione e risparmia da subito, senza pensieri!