Guide | 8 Novembre 2021

Come illuminare un ufficio?

Luce soffusa, atmosfera rilassata e intima… ecco come molti immaginano l’appuntamento perfetto! Adesso immagina le stesse caratteristiche in un ufficio di lavoro. Un vero e proprio DISASTRO!

Ogni ambiente richiede la sua illuminazione per offrire il massimo comfort

ai nostri occhi e, di conseguenza, alla nostra salute ed energia!

 

Secondo le ultime ricerche di mercato avere un’illuminazione ottimale nel proprio luogo di lavoro permette alle persone di aumentare la produttività fino al 19%.

 

Ma quali sono gli aspetti principali per illuminare al meglio un ufficio?

 

 

1. Utilizzare il giusto mix di luce diretta e indiretta

E’ necessario combinare sorgenti di luce dirette, come la tipica lampada da tavolo puntata sull’area di lavoro (meglio se schermata, per evitare stress agli occhi), e indirette, offerta da corpi illuminanti ad emissione diffusa (solitamente a soffitto o a parete).

 

2. Sfruttare la giusta luce naturale

È abbastanza scontato evidenziare che un ufficio provvisto di ampie vetrate ed esposto alla luce del sole per l’intera giornata può offrire un comfort ottimale. Spesso, però, la luce naturale non basta! Ecco perché diventa indispensabile scegliere con attenzione le fonti luminose artificiali.

 

3. Definire la quantità di luce sull’area di lavoro

Quando si parla di illuminamento, ovvero una precisa quantità di luce misurata in lux, bisogna consultare le tabelle di riferimento suggerite dalla normativa. In linea di massima, è consigliabile raggiungere almeno i 500 lux nei luoghi di lavoro.

 

4. Monitorare l’UGR

L’Unified Glare Rating è il valore di riferimento, riconosciuto a livello internazionale, associato all’abbagliamento dei corpi illuminanti. Per i luoghi di lavoro il limite da non superare è UGR al di sotto di 19. Solo in questa maniera si riuscirà ad ottenere un ambiente lavorativo confortevole, privo di fastidiosi riflessi.

 

5. Diventare efficienti

Non si parla solo di efficienza lavorativa ma anche di RISPARMIO! Le bollette dell’energia elettrica, in un ufficio, comportano spese importanti e, ad esempio, utilizzare delle lampade al LED può offrire notevole risparmio, sia di denaro che di tempo!

 

In Conclusione

Sono diversi gli aspetti da tenere in considerazione per garantire un’illuminazione ottimale al proprio ufficio di lavoro! UGR, Lux, mix tra luce naturale e artificiale, diretta ed indiretta e, soprattutto le lampade utilizzate!

Ecco perché sono sempre più numerose le Aziende ed i Professionisti che scelgono di utilizzare le lampade al LED per le proprie postazioni di lavoro, eliminando così ogni forma di manutenzione e risparmiando fino al 50% sull’intera bolletta della luce!

Conoscevi questi aspetti? Hai mai pensato di incrementare la tua produttività risparmiando anche sulle bollette?

Scopri tutta la gamma Century dei prodotti per uffici cliccando qui oppure contattaci per ricevere supporto dedicato.